2 marzo 2013

Llullaillaco 2013 (1)

Inizia oggi la spedizione al Llullaillaco, montagna già tentata da Adrian nel 2010 insieme al suo amico Paco (vedi il resoconto) ma il cui avvicinamento ha fallito per alcune scelte logistiche sbagliate. Oggi, con una nuova consapevolezza, maggiore conoscenza e un gruppo affiatato, il successo dell'impresa dipenderà soltanto dalle condizioni meteorologiche.

LA MONTAGNA
LLULLAILLACO
Paese: Argentina / Cile
Altezza: 6739m slm
Catena: Ande - Puna de Atacama

Si tratta del terzo vulcano più alto al mondo e la sesta montagna più alta d'America.
Il nome probabilmente deriva dal quechua: Yuyaq yaku = acqua pericolosa, nome di una laguna che era sulle sue falde nel lato argentino (laguna engañosa), pronunciata localmente yuyaiyaco.
PERIODO:
2 - 10 marzo 2013

EXPEDITION TEAM:
Adrian G, Adrian S, Silvia, Dario, Alejandro
Il gruppo a La Gruta, per la prima notte di acclimatazione
Potete seguire in tempo reale gli spostamenti del gruppo all'indirizzo:
http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0G7OD8g3myJQGlrWD6Z7QBnqjGx7ASWWd

Messaggio delle 2 am del 03/03/2013 (ore 22 locali) - grazie a Lu Ghiberto per la trasmissione
Ciao, siamo arrivati a Antofagasta de la Sierra alle ore 19', e' un posto spettacolare, lunare, siamo passati di fianco a due vulcani che hanno sputato decine di km di lava! tutti 5 siamo a posto, ci stiamo divertendo, tutti a posto di salute. Domani alle ore 7 partiamo verso Tolar Grande e poi Mina La Casualidad (miniera abbandonata, dormiremo dentro de la chiesa...)
Telefonata satellitare delle 22:30 del 03/03/2013 (ore 18:30 locali)
Stanno tutti bene, stanno andando verso il Campo Base del Llullaillaco dopo aver contrattato il servizio taxi di una macchina in più ad Antofalla causa guasto dell'auto di Dario. Arriveranno verso le 20 ora locale.

Nessun commento:

Posta un commento