LA MONTAGNA:
SAJAMA
Paese: Bolivia
Altezza: 6542m slm
Catena: Ande
PERIODO: 6-8 settembre 2011
EXPEDITION TEAM:
Adrian e Julver
Martedì 6/9 alle 13.30 Julver e io abbiamo preso un taxi da La Paz – Bolivia a Sajama, paesino di 150 abitanti situato quasi al confine tra Bolivia e Cile. Alle 17.30 siamo arrivati e ci siamo installati nel “Hospedaje Sajama”. Dopo una cena veloce abbiamo cercato di informarci su come fare per partire l’indomani al più presto verso il nostro obiettivo : Sajama, 6542 mslm, la montagna più alta della Bolivia. Da Mercoledì a Sabato c’erano le feste religiose del paese, nessuno lavorava, neanche le mule!, tutto il mondo si era preparato per uno stato di ubriachezza di 4 gg! Alla faccia della festa religiosa…..Gente che arriva da Oruro, da la Paz, da Patacamaya, dal Cile….4 gg d’inattività totale.
Sajama, la montagna più alta della Bolivia |
Adrian dal campo base al campo 1 |
Un panorama desertico, infinito, pulito, per momenti uguale alla superficie lunare….Abbiamo montato la tenda, mangiato ma alle ore 20 circa ha iniziato a soffiare a raffiche un vento di 90 km/h…..all’inizio ci siamo detti “passerà” ma dopo aver visto volare il nostro sovratetto e sentire levitare noi stessi dentro la tenda abbiamo deciso di spostare un gradino giù la nostra ormai danneggiata tenda. Abbiamo cercato di dormire un po’ ma invano. A mezzanotte eravamo pronti per tentare la cima, il vento non cessava, le raffiche erano sempre più forti.
Campo 1 |
Alle 17 siamo arrivati a Sajama, la musica, i balli, si erano appropriati del paesino, e noi non abbiamo voluto rimanere fuori! Un abbraccio fortissimo per mio fratello peruviano!
Adrian e Julver vi salutano! (pranzo al campo base) |
Nessun commento:
Posta un commento