17 maggio 2013

Mera Peak 2013 - day 6

Con un giorno di anticipo, Donatella ed Adrian hanno raggiunto Khare, il paese più alto lungo il loro percorso di trekking, a 5100m.
Mentre Donatella sarebbe poi ridiscesa a Thagnak, Adrian invece ha deciso di proseguire e montare il Campo Alto sul Mera Peak, in modo da guadagnare una giornata di tempo. In alternativa sarebbe salito l'indomani mattina, ma avrebbe poi dovuto aspettare fino alla mattina seguente per tentare la cima.
Con il suo sherpa invece, ha preferito cominciare la scalata oggi, per arrivare al campo nel primo pomeriggio, riposare, e tentare la vetta nelle prime ore del mattino.
Da Khare, i due hanno impiegato circa 5 ore a raggiungere i 5800m, dove hanno montato la tenda in un piccolo terrazzo scavato nella neve. Il cammino si è rivelato molto impegnativo a causa della molta neve e del ghiaccio, la pista non è battuta in quanto per ora ci sono solo loro sulla montagna.
Il tempo non è il massimo, ma nel pomeriggio sono sbucati sopra le nuvole e Adrian è riuscito perlomeno a godere un po' del bellissimo panorama che lo circonda, coronato da montagne di 8000m.
Stanotte alle 2:30 ora nepalese (più o meno in questo momento che sto scrivendo) lasceranno la loro tenda per cominciare la salita verso la vetta.
In bocca al lupo!!!

Oggi ho potuto parlare un minuto anche Donatella che mi ha pregato di pubblicare queste sue parole:
L'Himalaya è molto bello ma, come dice Manolo, è "roba per alpinisti"!

1 commento:

  1. Muchisima suerte Adrian y Donatella! Que logres esta nueva meta!
    Laura

    RispondiElimina