29 dicembre 2012

2012: Anno Indimenticabile!

Che velocità! Mi sembra ieri di alzare il calice festeggiando l’inizio dell’anno nuovo…… mi sembra ieri quando ho visto per prima volta nella mia vita una lucina di 5 mm "lampeggiare" annunciando una nuova vita, annunciando il tesoro più immenso che ci ha dato questa vita! 

Nel mio bilancio sportivo mi sento soddisfatto, il meteo e diverse condizioni esterne a me (e ai miei compagni di avventure) non mi ha permesso di raggiungere alcune mete di alta quota ma non mi manca l’entusiasmo né il desiderio di raggiungerle al più presto possibile. Le mie maratone e ultramaratone sono stati fatte e piano piano mi avvicino al mio ambizioso progetto delle 100 maratone + ultramaratone.


Ma poco importano queste noiose statistiche, Popita e io abbiamo toccato il cielo il 25 Agosto 2012 appena abbiamo visto affacciarsi a questo mondo la nostra Matilde.
Siamo arrivati insieme al tetto del nostro mondo, alla vetta più alta, Matilde ci ha riempito di gioia, Matilde ci ha dato la felicità infinita che soltanto un figlio può dare alla nostra coppia!
Passiamo le ore a guardarla, a coccolarla, a farle sentire quanto la amiamo, la nostra vita gira intorno a lei……… Desidero con tutto il cuore diventare il Papà più bravo del mondo, ce la metterò tutta!
Non so quanto possa interessare quello che sto dicendo ma sono infinitamente Felice quando parlo di Matilde e Popita e questo me per me vuol dire tanto!

Vi lascio con questo video del nostro tesoro, che il 25/12 ha fatto 4 mesi! 

 
Un forte abbraccio per tutti e Vi auguro il meglio del meglio in questo Nuovo Anno!!!!
Adrian

2 dicembre 2012

Nevado Tres Cruces 2012 (5)

Si sta per concludere questa spedizione.
Stamattina prima delle 6:00 ora locale, Adrian e i suoi compagni sono partiti dal C2 dove hanno passato la notte, per discendere verso il CB.
Qui, hanno trovato la pick-up di Jonson che li avrebbe riportati a Fiambala, dove arriveranno verso sera. In questo momento sono in prossimità della laguna verde ai piedi del monte Pissis e li attendono altre 5-6 ore di strada.
Domani ripartiranno verso Rafaela, quindi si divideranno ed Adrian continuerà per Buenos Aires, dove lo aspetta una intensa settimana di lavoro.
Presto avremo il resoconto dallo stesso protagonista.
Grazie per averci seguito... Arrivederci alla prossima avventura! State connessi!
Eleonora

1 dicembre 2012

Nevado Tres Cruces 2012 (4)

Ci eravamo lasciati giovedì  con i tre che stavano per risalire al C1 montato il giorno precedente.
Qui arrivati, si era presentato loro un problema inatteso: entrambi i fornelletti che avevano portato per cucinare e sciogliere il ghiaccio per fare acqua non funzionavano e quindi la spedizione avrebbe potuto avere una fine inattesa.
Due soluzioni alternative si presentavano loro per poter comunque attaccare la vetta: ritornare al CB per recuperare dei bidoni di acqua, oppure cercare di ricavare dell'acqua dallo scioglimento dei ghiacci al sole.
Durante la mattinata di venerdì, un tiepido sole ha provocato la fusione di un po' di neve, poco più a valle. Sono quindi riusciti a raccogliere circa 12l di acqua che avrebbe permesso loro di continuare la scalata.
Nella giornata di ieri quindi, sono saliti e alle ore 17:40 sono riusciti a montare il C2 a circa 5550m slm. Poche ore di riposo e poi alle 2am di stamattina (ora locale) sono partiti per attaccare la vetta.
Circa 1200m di dislivello li attendevano.
La scalata si è subito fatta impegnativa, a causa del vento, dei sassi e delle frane, e quindi del ghiaccio. Dopo 7 ore di scalata erano solo a metà del cammino e, dopo altre 2 ore, mancavano ancora più di 400m di dislivello alla cima. Per evitare di dovere affrontare la discesa pericolosamente al buio, i tre hanno quindi deciso di "piantare la loro cima" a circa 6280m slm, a soli 2km dal loro traguardo.
Salita al C2 (spot 1-16) e tentativo alla vetta (spot 17 - 50)
 Ora stanno cautamente discendendo verso il C2, e, a seconda dell'orario in cui vi giungeranno, decideranno se proseguire o meno verso il C1.
Adrian e i suoi compagni stanno comunque bene, seppur affaticati dal grande sforzo superiore alle loro aspettative e un poco arrabbiati per dover rinunciare anche questa volta a una cima insieme.
Bravissimi comunque!!!

29 novembre 2012

Nevado Tres Cruces 2012 (3)

Ieri Adrian, Adrian e Silvia hanno cominciato la salita del Tres Cruces.
Sono partiti dal campo base (sistemato a circa 4500m slm) carichi con il materiale per montare il Campo 1 e dopo circa 7 ore di cammino sono giunti nel punto dove hanno deciso di montare l'accampamento, una terrazza a 5050m slm circa.
La salita si è fatta molto lunga e pesante, a causa del carico (circa 20 kg per Adrian) e del forte vento che finora sta influenzando lo svolgimento della spedizione.
Una volta montato l'accampamento, sono scesi velocemente al Campo Base, dove sono arrivati alle 18 di ieri sera.
Il cammino di mercoledì 28/11/12

Stamattina, dopo aver ascoltato il bollettino meteo dalla base logistica (la sottoscritta), hanno deciso di salire nuovamente al C1. Il tempo è previsto sereno e piuttosto freddo (circa -10°C costanti) fino a domenica, ma è il vento a condizionare il programma di scalata: sembra infatti che fino a domani sarà molto forte, per poi placarsi.
La salita è iniziata verso le 11 di stamattina (ora locale) ed è tuttora in corso. Seguiranno aggiornamenti.

27 novembre 2012

Nevado Tres Cruces 2012 (2)

Tappe di acclimatazione per il nostro gruppo sono stati il Falso Morocho e il Volcan Bertrand, scalati rispettivamente domenica 25/12 e lunedì 26/12.
Quest'ultimo è stato affrontato a partire dalle ore 7:45 di ieri mattina. A causa del vento forte, la salita si è fatta molto dura ma la vetta a 5208m è stata raggiunta con successo alle ore 12:48.
Salita al Bertrand - SPOT
Alle ore 14:40 erano nuovamente a valle di questa montagna.
I tre hanno quindi abbandonato Las Grutas per scendere verso Fiambala, dove hanno passato la notte.
Da qui stamattina sono partiti con la pick up, carica di ogni materiale, messa a disposizione da Jonson Reynoso (cell. 005493837694095) verso la base del Tres Cruces dove arriveranno a sera. Sono 120km di sterrato per cui il viaggio si fa molto lungo e difficoltoso.
Da domani partirà l'attacco a questa montagna.
In bocca al lupo!
Eleonora


25 novembre 2012

Nevado Tres Cruces 2012 (1)

Nuova avventura insieme a Adrian S. e a Silvina per Adrian. L'obiettivo questa volta è il Nevado Tres Cruces, nella zona ormai ben nota al gruppo, al confine tra Argentina e Cile.

LA MONTAGNA
NEVADO TRES CRUCES
Paese: Argentina - Cile
Altezza: 6748m slm
Catena: Ande
(Settima montagna americana per altitudine)

PERIODO:
24 novembre 2012 - 2 dicembre 2012

EXPEDITION TEAM:
Adrian Gauna, Adrian Sanmartino, Silvina Allassia
Adrian S e Silvina
Tres Cruces è un massiccio vulcanico delle Ande al confine tra la Regione di Atacama (Cile) e Catamarca (Argentina). Ha una superficie di 8-12 chilometri da nord a sud e ha quattro vette principali:
     Vetta Sud o vetta internazionale (6749 m)
     Vetta Centrale (6629 m)
     Vetta Nord (6008 m)
     4a vetta a nord di essa, a circa 6300 metri.
Esso chiude il "grande viale dei vulcani" che corre lungo il confine a sud del Passo San Francisco, via che, contando in direzione est-ovest, è composta da: San Francisco, Incahuasi, El Fraile, El Muerto, Ojos del Salado, Cerro Solo e Tres Cruces, senza contare cime con quote più basse.
Questa è la settima vetta delle Ande in ordine di altitudine ed è stato scalata per la prima volta dalla seconda spedizione polacca nel 1937.

Il programma del gruppo è il seguente:
Giorno 1 : 24/11 viaggio Rafaela - Las Grutas (Catamarca)
Giorno 2 : 25/11 acclimatazione a Las Grutas
Giorno 3 : 26/11 acclimatazione a Las Grutas - notte a Fiambala
Giorno 4 : 27/11 Ingresso al campo base del Tres Cruces
Giorno 5 : 28/11 Campo base - trasporto materiale ai campi superioriGiorno 6 : 29/11 Campo 1
Giorno 7 : 30/11 Campo 2
Giorno 8 : 1/12 Tentativo alla cima e discesa al Campo base
Giorno 9 : 2/12 Campo base - Fiambala - Rafaela

Potete seguire in tempo reale i spostamenti del gruppo al seguente link:

Findmespot.com

Percorso da Rafaela a Las Grutas 24/11/12


3 novembre 2012

Lucca Marathon 28.10.12

Sotto un temporale di acqua e vento ho corso la 4^ edizione della Lucca Marathon.
Peccato che il tempo non abbia lasciato godere del paesaggio di questa bella zona della Toscana.
Per me è stata una sfida particolare perche correre questa maratona mi ha permesso di completare il mio obiettivo personale di formar parte dei "Nobili della Maratona 2012". Avendo portato a termine la Milano City Marathon, la Maratona dell'Acqua, la Verona Marathon e adesso quella di Lucca, tutte quattro comprese nell'elenco dei Nobili 2012, mi sono fatto questo regalino.
Il mio personale al traguardo della Lucca Marathon fu 3 ore 29 min 18 sec.
Ci vediamo alla prossima!!!
Abbraccio



13 ottobre 2012

Jornada quesera, Toledo 04.10.12

Giovedì 4 ottobre scorso, a Toledo (Spagna), la Asociación de Fabricantes de Queso de Toledo ha organizzato una giornata tecnica sul tema "Elaborazione dei formaggi", tenuta da Adrian.
E' stato un piacere per Adrian aver potuto condividere una giornata di lavoro con i produttori di formaggio di Castilla - La Mancha.

Questo il resoconto della Fedeto:
JORNADA TECNICA: ELABORACIÓN DE QUESO
Con motivo de los actos encaminados a la formación y perfeccionamiento, en matería quesera, de los miembros de nuestra Cofradía, hemos participado en una Jornada Técnica, sobre la elaboración de queso, en la sede de la asociación de empresarios de queso de Toledo FEDETO.
El acto ha contado con un conferenciante y ponente de honor, el ingeniero y profesor de industrias lácteas Adrian Gauna, y hemos participado cerca del medio centenar de profesionales y elaboradores de queso. Por parte de nuestra Cofradía han asistido el presidente; Ismael Álvarez de Toledo, los cofrades; Juan Francisco Martínez Mendoza, Vicente Carbonero, José Luis Sevilla y Concepción Chamorro.
La jornada se iniciaba a las 10:00 horas y terminaba en una pausa para el almuerzo a las 14:00, reanudándose a las 16:00 y finalizando a las 18:30 horas. En ella se han tratado los siguientes temas:
- Calidad en la leche cruda.
- Preparación de la leche en la quesería
- Tratamientos térmicos de la leche - Pasteurización
- Cultivos lácticos
- Fósforo y Calcio en la leche
- Nitratos y lisozima
- Coagulación de la leche
- Desuerado de cuajadas enzimáticas
- Salado
- Maduración o Afinado
- Defectos asociados a la calidad de la leche
La valoración general de este curso es calificable de muy interesante, ya que se han tratado temas y abordado otros de vital interés para el desarrollo de las empresas elaboradores de queso Manchego.

7 ottobre 2012

Verona Marathon 07.10.2012

Ciao a Tutti,

oggi ho corso la mia decima tra maratone e ultramaratone del 2012 e mi ero proposto di fare un buon tempo (almeno per me), sono molto felice di esserci riuscito. Il percorso era molto diverso rispetto a quello del 2010, la partenza da Sant'Ambrogio di Valpolicella, seguita da 26 km in provincia per finire gli ultimi 16 km in città hanno fatto si che tutti i maratoneti mettessero a prove le gambe!
Il traguardo è stato bellissimo, proprio dentro L'Arena di Verona, un monumento mitico con un pubblico numeroso, la fatica ne è balsa la pena. Il mio personale: 3 ore 27 min 11 sec.
Alla prossima, abbraccio
Adrian



9 settembre 2012

Maratona dell'Acqua, Iseo 09.09.12

Oggi è stata la mia prima maratona da "Papi"! Popita e Matilde sono rimaste a casa ma nella mia testa c'erano tutte e due in ogni metro di queste faticose 42,195 km.

Il percorso è carino, principalmente i primi 13-15 km, all'interno delle vigne, sali-scendi permanenti....una volta raggiunta la sponda del lago che ci ha portato a Lovere l'intenso caldo si é fatto sentire e i km risultavano intermabili. Il mio obietivo era quello di chiudere in 4 ore come allenamento in vista della maratona di Verona (7/10/12) ma sono passato sotto la porta del traguardo a Lovere in 4 ore 08 min 48 sec.

All'arrivo a casa la nostra dolce Matilde mi aspettava profondamente addormernata! dolcissima!
Alla prossima, abbraccio
Adrian

6 settembre 2012

Eccomi!!!! sono Matilde appena arrivata in questo mondo!

Sabato 25 Agosto alle ore 5.23 am è arrivata la nostra Matilde, pesava 3,370 g, bella rotondina, con un faccione dolce che ti veneva voglia di mangiarla di baci. Non è stata facile per la Mamma "Popita", sono stati 11 ore infinite di travaglio ma questo ormai è stato archiviato.

Matilde ha una grinta incredibile, tira su la testa e spinge con le gambe come se volesse scalare (o forse sono io che la voglio spingere subito in quota)....dorme benissimo, mangia tanto e ci riempie di gioia con ogni suo movimento, è uno spettacolo!

Ve la presentiamo in questi 10 gg di vita........un bacio e abbraccio a tutti!

Adrian e Eleonora


Sono nata 5 ore fa!

L'ammirazione di Papa

In braccio alla mia Mamma

Con i miei Nonni

Dormendo con mio Babbo

Dormendo con mia Mamma

Relax!!!

Relax x 2!!!

Giocando con la mia Mamma

19 agosto 2012

Gamma II - Resegone, Lecco 18.08.12


Resegone

Ieri insieme al mio grande Amico Julver ci siamo divertiti tantissimo, approfittando della sua visita e sfidando un caldo micidiale ci siamo attaccati a questa bellissima via Ferrata del lecchese.

Inizio Gamma II

Dall'attacco della ferrata alla fine abbiamo impiegato 2 ore 45 min, non male, i passaggi esposti + i camini ci hanno fatto sentire quanto belle sono queste avventure.

Caminetto

La giornata è finita con una cena famigliare insieme alla mia Popita (+ Matilde ancora in pancia), Enrico, Eliana, Julver e Silvana!
   
Riposo a metà ferrata
 
Passaggio a strapiombo
  
In vetta al Rifugio Azzoni
 
Julver di rientro ai Piani d'Erna e aperitivo meritato


16 agosto 2012

Ci si allena in attesa di Matilde!

Questa estate rimaniamo a casa, tranquilli, si avvicina un momento unico ed indimenticabile: fra pochi giorni dovrebbe nascere Matilde, la nostra prima figlia!!!

Un po' di ansia, nervi, e tanti pensieri, Popita si riposa, e prepara il tutto per far in modo che Matilde trovi in casa lo stesso benessere che ha avuto durante questi 9 mesi in pancia della Mamma.....

Io non riesco a stare fermo e quindi corro e salgo le montagne vicine, le Prealpi Lombarde dove è impossibile annoiarsi e al contrario c'è tanto da ammirare e da godere.

In questi ultimi giorni sono andato su:

-Grigna Meridionale 2.177 m (Grignetta), seguendo la via Direttissima per arrivare dopo 3,5 ore in Cima Cerminati. Non si tratta di una via Ferrata, è un sentiero attrezzato con difficoltà EE. La discesa sulla via Normale per arrivare al punto di partenza, Piano di Resinelli.

-Grigna Settentrionale 2.410 m (Grignone), partendo da Vò di Moncodeno (1436 m), passando dalla Porta di Prada, arrivando al rifugio Bietti (1719 m). Da li 40 min di camminata per arrivare all'attacco della Ferrata attrezzata con catene, e finalmente arrivando al rifugio Brioschi, vetta della Grigna.
La discesa eseguendo il sentiero n°25 arrivando al rifugio Bogani e finalmente al parking della partenza.
Totale 7 ore 30 min di avventura, con difficoltà EEA.


Vista dal Rifugio Brioschi

Dalla vetta


Porta di Prada
 -Trekking in Valfurva : con Ale e la Tata siamo partiti ieri 15/8 alle ore 9 dal parcheggio dei Forni 2.100 m (Santa Caterina Valfurva), dopo 1 ora di salita siamo arrivati al rifugio Branca 2487 m dove ci siamo goduti la bellissima vista del Ghiacciaio dei Forni, e la crostata di albicocche appena fatta!. Dopo 20 min di sosta siamo ripartiti verso il rifugio Pizzini 2700 m, arrivando in 1 ora 20 min circa. Altra piccola sosta dopodiche siamo partiti verso il nostro obiettivo finale: rifugio Casati 3269 m. Durante la salita inizialmente facile e poi un po' piu ripida (ma comunque sempre sicura) ci siamo goduti la vista del Gran Zebrù e del Pasquale, una volta arrivati al Casati si è aperto davanti ai nostri occhi il bel ghiaciaio del Cevedale con la sua vetta di 3.769 m.
E' stata una giornata bellissima in compagnia dei miei cognati, 7 - 7.30 ore di avventura, di sport, di amicizia che solo in montagna si può trovare.

Rifugio Casati 3269m

Ghiacciaio e cima Cevedale

31 luglio 2012

Ultramarathon Trail Lago di Como - si parla di noi!

Grazie per questa citazione e complimenti a Alessandro e a Davide per questa bella impresa!

StraLivigno 29.08.12

Domenica 29/7 ho partecipato per la 3° volta alla Stralivigno, bellissima (quasi) Half marathon di montagna. Come sempre, insieme al mio caro cognato Alessandro “il Trekkinero” (per lui la 4° partecipazione).
Per fortuna la pioggia ha smesso giusto un attimo prima della partenza per cui abbiamo potuto godere dello splendido panorama. Abbiamo corso insieme per 15-16 km e poi ci siamo separati per arrivare fino in fondo con un paio di minuti di differenza. Per me è stato un mese pieno di km (Brixen Marathon, Ultramarathon del Lago di Como, Stralivigno), adesso arriva il grande momento: aspettiamo Matilde per il 24-25 Agosto o forse prima, chi lo sa!
Ci vediamo alla Maratona dell’Acqua, 9 Settembre!
A presto
Adrian

25 luglio 2012

Citazione nella rivista Brando

Nella rivista on-line "Brando", in un articolo in cui si parla di formaggi argentini e della riscossa dei piccoli artigiani, scritto da Alejandro Maglione su un contributo dell'Ing.Pablo Battro, è nominato Adrian nelle conclusioni, come l'argentino che più sa di formaggi.
Adrian commenta:
Pablo Battro ha scritto un libro sui formaggi argentini e io lo avevo aiutato tanto. Mi fa piacere quello che ha scritto perche non aveva nessun obbligo di farlo…

Clicca per leggere l'articolo (in spagnolo) 

 

18 luglio 2012

Ultramarathon Trail Lago di Como 14-15.07.2012

Come l'anno scorso, questa seconda edizione del meraviglioso trail  di Como ha messo alla prova la mia resistenza e determinazione per affrontare i 106 km con + 6.300 m di dislivello (quest'anno l'organizzazione ha misurato bene la lunghezza e il dislivello)

Sono partito sabato 14/7 alle ore 9.30 dal Monumento dei Caduti (Como), c'erano delle facce conosciute con cui avevo corso la prima edizione nel 2011 e tante altre nuove piene di aspettative.
L'incognita di questa edizione era il meteo ed effettivamente come era previsto ci ha fatto del male facendo sì che un 35 % dei partecipanti finisse per ritirarsi.

Ho fatto una prima tappa molto bene (i primi 42 km in 7h28') ma quando ho lasciato Campione ed ero gia sulla salita della Sighignola mi sono reso conto che avevo dimenticato la pila frontale a Campione, per un attimo di tempo ho pensato di continuare ma conoscendo il percorso ed essendo già alla vista un temporale, sono dovuto tornare indietro per recuperare la pila, e cosi ho perso 1 ora e 10 min (e tanto sforzo). Recuperata la pila sono tornato nuovamente all'attacco del sentiero della Sighignola dove ha cominciato a diluviare, è stata una salita molto faticosa......finita questa c'e' stato un altro punto molto critico quello della discesa dal Monte Crocione dove una piccola frana ci ha fatto deviare......poi superata questa difficolta e già nel buio della notte (e sotto pioggia e vento permanente) ho continuato fino in fondo arrivando ad Argegno alle 1.35 am. Per fortuna ho condiviso circa la metà di questo tratto con Alessandro, un carissimo compagno di avventura, anche lui Finisher nel 2011.
Dopo Argegno, io e Alessandro abbiamo deciso di fare tutta la terza tappa insieme, e cosi con tantissima concentrazione e forza di volontà, superando la salita a Pigra (dove siamo arrivati verso le 3 am) e gli interminabili saliscendi, il ristoro al rifugio Venini (km 94, ore 7:30 am) più la salita alla cima Tremezzo e la sua interminabile ed esposta discesa siamo arrivati al traguardo, a Menaggio, con un tempo totale di 25 ore 46 min 56 sec!!!




 




I

Nome:
ADRIAN ROBERTO

Cognome:
GAUNA

Team:
FRIESIAN TEAM

Anno:
1966

Nazionalità:
ITA

Pettorale:
23

Posizione:
50

Posizione Categoria:
9

Categoria:
46-52 M

Tempo:
25:46:56.95

Tempo Reale:
25:46:56.95

 Intermedi
Rilevamento

Km
tempo
totale
media
totale
pos
totale

Km
frazione
tempo
frazione
media
frazione
pos
frazione










Campione

42,00
7:46:53
11'06" min/Km
42

42,00
7:46:53
11'06" min/Km
42
Sighignola

46,50
9:55:16
12'48" min/Km
49

4,50
2:08:24
28'31" min/Km
59
Argegno

78,00
16:01:27
12'19" min/Km
52

31,50
6:06:11
11'37" min/Km
56
Finish

106,00
25:46:57
14'35" min/Km
50

28,00
9:45:31
20'54" min/Km
           46
Villa Olmo km1
Rifugio Venini km94
Trincee km100
Manca poco km105
 
Arrivo in gruppo km106
 
 
Che soddisfazione!!!