4 febbraio 2012

ARCHIVIO: Everest Trekking 2011 - parte 2

2 novembre 2011
DAY 7
In partenza da Periche
Le comunicazioni odierne sono state piuttosto difficoltose. Ho sentito Adrian prima della loro cena, mi ha raccontato brevemente che oggi la giornata è stata serena fino alle 14 del pomeriggio, per poi annuvolarsi nuovamente. Il freddo era molto intenso, il vento forte ed Adrian molto raffreddato. Sono arrivati a Lobuche, a 4950m, ma siccome il lodge dove avrebbero dovuto pernottare era esaurito, sono stati sistemati in una capanna di legno molto spartana e... puzzolente! Su loro richiesta sono stati spostati in un'altra un poco più pulita, ma comunque molto fredda! Dopo aver mangiato patate bollite e uova, sarebbero andati a letto fino
 all'indomani, quando visiteranno Kalapattar e la piramide di vetro del CNR e andranno a Gorakshep. Il loro primo obiettivo sta per essere raggiunto!
Il morale della truppa è, nonostante i primi inconvenienti, molto alto: non vedono l'ora di arrivare a Kalapattar e al campo base dell'Everest!
A risentirci!

3 novembre 2011
DAY 8
Il programma di oggi ha subito un cambiamento rispetto alla tabella di partenza. Il gruppo ha infatti deciso di recarsi per primo al campo base dell'Everest e lasciare a domani la salita al Kalapattar, per permettere una migliore acclimatazione.
Stamattina Adrian e William sono partiti dunque da Lobuche verso le 7 e sono arrivati a Gorakshep verso le 10, qui hanno riposato un'ora, hanno pranzato e poi verso mezzogiorno sono partiti nuovamente per il Campo Base dell'Everest, raggiunto in circa due ore di camminata.
Adrian e William al campo base dell'Everest
Dev'essere stato uno spettacolo e un'emozione indescrivibile: i due non riuscivano a trovare parole per descrivere la bellezza del posto e la loro gioia nell'essere arrivati fino a lì. E' stata una giornata faticosa ma indimenticabile!
Dopo aver conosciuto quel luogo incantevole, che mai scorderanno, sono tornati a Gorakshep dove passeranno la notte.
Domani saliranno sul Kalapattar da dove godranno di una magnifica vista sull'Everest e sulle montagne vicine.
Sabato hanno invece programmato una giornata intera di riposo a Lobuche. Quindi Adrian e William domenica si separeranno per ritrovarsi martedì o mercoledì: Adrian infatti, se il meteo lo permette, tenterà di scalare l'Island Peak mentre William proseguirà il cammino con il suo porter per Chukkung, Tyangboche e Namche.
Congratulazioni ragazzi per la conquista di oggi!!

4 novembre 2011
DAY 9
Un'altra giornata indimenticabile per Adrian e William!
La notte non è stata delle migliori: il freddo e l'altitudine hanno giocato i soliti scherzetti agli escursionisti, con raffreddore e mal di testa... ma niente che potesse minacciare la riuscita della scalata di oggi!
L'obiettivo era la cima della montagna Kalapattar, molto vicina al Monte Everest e quindi con un belvedere tra i più belli al mondo!
I due sono partiti stamattina alle 7 da Gorakshep (5160m), era freddo ma sereno, un tempo perfetto per camminare e raggiungere l'obiettivo. Dopo circa 2 ore di trekking, faticoso ma non difficile, sono arrivati
in cima a 5545m, ed ecco qui davanti ai loro occhi, il panorama più bello mai visto nella loro vita!!
A pochi km in linea d'aria da loro, il Monte Everest in tutta la sua bellezza e grandiosità, uno spettacolo irripetibile!
Sulla cima del Kalapatthar
Erano felicissimi! Non solo per la realizzazione di un forte desiderio e la meraviglia del posto oltre ogni loro immaginazione, ma per William c'era anche l'emozione della sua prima vera scalata, la soddisfazione di avercela fatta! Congratulazioni!!!
Adrian sul Kalapatthar
Dopo aver trascorso del tempo in vetta, hanno proseguito il loro cammino verso Periche. Lungo il percorso hanno avuto modo di passare dalla piramide del CNR e visitarla rapidamente. Me l'hanno descritta come una piramide di vetro e acciaio molto grande, più di quella del Louvre per intenderci; al suo interno sono presenti laboratori di medicina, chimica, meteorologia, oltre agli alloggi per i ricercatori. A causa
della indisponibilità degli scienzati, Adrian e William non hanno potuto trattenersi più a lungo. Hanno quindi proseguito per Periche, dove sono arrivati quando ormai era buio, alle 17:30 circa, ed il freddo intenso.
 Il tempo nel pomeriggio si era guastato ed aveva anche nevicato un poco.
In questo paese si fermeranno due notti per riposarsi dalle fatiche finora accumulate.
Buon meritato riposo e complimenti per l'obiettivo raggiunto!!
PS:  Un saluto particolare da parte di Adrian e William alla loro famiglia colombiana!

5 novembre 2011
DAY 10
Mail di Adrian, h 13:45 ora locale
Finalmente ho potuto dormire decentemente! Alle 9.45-10 pm ero già profondamente addormentato e mi sono svegliato alle 8 am. Oggi rimarrò il massimo possibile a letto, mi sento bene, l'unica cosa che mi disturba e' il raffreddore, sono tutto intasato ma non ho la febbre né nessun dolore muscolare.
William anche lui ha dormito bene ma oggi non può muovere le gambe. Ieri e' stata una lunga giornata, partenza alle 7 am da Gorakshep 5140 m, cima del Kala Patthar 5545 m alle 9 am, rientro a Gorakshep alle
10.30 am, discesa a Lobuche 4910 m (pranzo veloce) e discesa a Periche (White Yak lodge a 4278 m)......
Le viste dal Kala Patthar sono state spettacolari, magari non ho ancora realizzato tutta la grandezza di queste montagne ma sono veramente imponenti. Ho sempre avuto una ammirazione particolare per quelli che hanno scalato l'Everest (arrivando in cima o meno) ma adesso ti posso assicurare che ci vuole una determinazione e una autofiducia unica per tentare questa impresa.....guardavo la montagna e pensavo a Mallory, o a Sir Hillary nel '53 quando e' arrivato in cima....mamma mia che fenomeni!
Sono molto felice di questi 8 gg di camminata, mi sono piaciuti tantissimo, spero un giorno di tornare!
Pranzo himalayano
 Mail di Adrian, h 16:00 ora locale
Qua a Periche ci fermiamo 2 notti, domani mattina partiamo verso Chukkung.
Alla fine William viene con me a Chukkung, poi io parto verso il CB del Island peak e lui mi aspetta li cosi quando rientro della mia scalata ci ritroviamo li e poi scendiamo insieme in una lunga giornata (questo
sara mercoledì) da Chukkung verso Namche.
Quindi il programma e:
Domenica 6: salita da Periche a Chukkung (+500 m)
Lunedì : parto da Chukkung al CB del Island peak mentre William rimane a Chukkung o forse scende a Dingboche se la quota di Chukkung gli da fastidio.
Martedì : iniziero alle 1 o 2 am la scalata rientrando al CB verso le 1 pm, e dali scendero a Chukkung o a Dingboche per ritrovare William, stimo verso le 6 pm....sara una lunga giornata x me.
Mercoledì : scendiamo insieme a Namche, 8-9 ore circa di trekking
Giovedì : scendiamo da Namche a Lukla : 8-9 ore circa di trekking
6 novembre 2011
DAY 11
Giornata tranquilla per Adrian & Co.
Il trekking di oggi li ha visti impegnati per sole due ore o poco più, da Periche a Chukkung. Qui sono arrivati prima di pranzo e rimarranno fino a domani.
Il tempo oggi è stato brutto, nuvoloso e con un neve che scendeva fina ma costante. Il freddo è molto intenso, attorno ai -10°C, perciò Adrian e William avrebbero passato tutto il giorno e tutta la notte nel lodge.
Domani William proseguirà per Dingboche, o forse addirittura fino a Namche, dove la sistemazione è molto migliore e ha tutti i servizi a disposizione... insomma, c'è un po' più di civiltà e contatto con il mondo!
Adrian invece partirà dopo mezzogiorno verso il Campo Base dell'Island Peak, che tenterà di scalare a partire dalle prime ore di martedì insieme ad un altro gruppo di circa 20 persone e una guida sherpa. Lo
stesso martedì scenderà quanto più possibile, fino a Chukkung o a Dingboche.
William e Adrian quindi si ritroveranno martedì o mercoledì al massimo. La loro intenzione è di arrivare a Lukla giovedì, se riescono in mattinata, così da arrivare prima a Kathmandu.
In bocca al lupo Adrian per questa tua prossima montagna!!
Come probabilmente avete sentito dai media, l'aeroporto di Lukla è chiuso da qualche giorno per una "nebbia" fitta che copre la valle e non permette né ad aeroplani né ad elicotteri di giungere o di partire
dalla cittadina. Sono oltre 3000 le persone finora bloccate in valle e che aspettano il ripristino dei collegamenti con la capitale.
Tengo a rassicurare le persone che ci stanno seguendo che non sussiste alcun pericolo per questi escursionisti, se non il disagio di dover attendere per giorni la riapertura dell'aeroporto-eliporto, e al massimo
 il razionamento di viveri. Le condizioni meteo inoltre dovrebbero migliorare da domani e quindi dovrebbero ripartire tutti i voli. Ci vorrà qualche giorno per smaltire tutta la congestione presente tuttora a Lukla, ma quando Adrian e William giungeranno nel paese (giovedì) la situazione dovrebbe essere ormai tornata alla normalità. Vi terrò aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento