4 febbraio 2012

ARCHIVIO: Everest Trekking 2011 - parte 3

7 novembre 2011
DAY 12
Stamattina William è partito da Chukkung verso le 8, con l'obiettivo di scendere quanto più possibile: la sua intenzione era di arrivare a Namche, ma la distanza è piuttosto lunga perciò non sapeva se l'avrebbe raggiunta oggi o domani mattina.
Adrian invece si è fermato a Chukkung fino a mezzogiorno, quindi è partito per il campo base dell'Island Peak dove è giunto verso le 14.
Il campo è molto affollato: centinaia sono le tende qui piantate e moltissima la gente che stanotte tenterà la cima.
Adrian si unirà a una cordata, guidata da uno sherpa, con polacchi e cechi.
Il caso ha voluto che qui Adrian ritrovasse un polacco che aveva conosciuto l'anno scorso sul McKinley, e che aveva tentato la cima la stessa notte, senza però riuscirci. Come è piccolo il mondo!
Partitanno stanotte verso la 1, e prevedono di raggiungere la vetta alla mattina presto. Adrian poi prenderà la via di ritorno, tornando a Chukkung o a Dyngboche.

LA MONTAGNA:
ISLAND PEAK
Paese: Nepal
Altezza: 6189m slm
Catena: Himalaya
8 novembre 2011
DAY 13
Sulla cima dell'Island Peak!
Nuova cima per Adrian! Island Peak conquistato!
Adrian è partito stamattina dal campo base all'una di notte, solo insieme allo sherpa perché gli altri del gruppo non si sentivano bene.
Il dislivello da coprire era di +1300m: i primi 600m sono stati definiti "rompigambe", un sentiero sassoso lungo una morena. Il percorso diventava poi via via più tecnico, su neve e ghiaccio, fino al punto più duro, una parete di circa 200m a forte pendenza, dove è stata piantata una corda fissa. Per fortuna davanti ad Adrian e alla sua guida c'era soltanto una coppia, mentre dietro stavano arrivando un'ottantina di persone: questo è il collo di bottiglia della montagna e qui si crea l'ingorgo quando c'è tanta gente a tentare la cima. Ma lo sherpa che accompagnava Adrian camminava come un razzo e li hanno lasciati tutti indietro!
Superata la parete, ecco l'ultimo pezzo impegnativo in cresta, fino... alla cima!
Sono le ore 6:45 quando vi arrivano. Il freddo era intenso (-21°C) ma la giornata limpida: da lassù hanno potuto vedere Cho Oyu, Makalu, Lhotse, Ama Dablam...
Il tempo di godersi il panorama, scattare qualche foto, e poi subito sulla via del ritorno.
Dopo 9 ore dalla partenza, Adrian era a Chukkung. Qui si è fermato qualche ora per mangiare e riposarsi un po' (e telefonarmi!), e poi sarebbe sceso fino a Dyngboche.
Domani raggiungerà William a Namche. William mi ha scritto una mail stamattina da quel paese, dicendomi che stava bene e tutto era a posto.
Informo inoltre che le condizioni meteorologiche a Lukla sono migliorate e i collegamenti con la capitale sono stati ripristinati. I turisti stanno per essere evacuati anche con l'intervento di elicotteri dell'esercito nepalese. La congestione è molta, ma entro giovedì, quando arriveranno sul posto anche Adrian e William, la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità.

9 novembre 2011
DAY 14
E' cominciato il rientro verso Lukla.
Stamattina Adrian è partito verso le 6:45 da Dyngoboche e dopo circa 6 ore di cammino è giunto a Namche, dove si è riunito con William.
Avrebbero potuto scendere in un'ora e mezza di cammino fino al paese successivo, Monjo, ma hanno preferito trascorrere una notte in più in questo posto molto bello e confortevole.
Domani quindi partiranno verso Lukla, dove arriveranno nel pomeriggio. Se possibile, anticiperanno a domani sera il volo di rientro a Kathmandu, altrimenti programmato per venerdì mattina.
Il tempo è bello e dovrebbe mantenersi stabile fino a sabato, quindi non dovrebbero esserci problemi nei collegamenti con la capitale.
Il volo intercontinentale sarà poi sabato, con arrivo in Europa domenica mattina all'alba.
Adrian a Namche
10 novembre 2011
DAY 15
Adrian e William hanno lasciato Namche stamattina poco dopo le 5 am.
Dopo 5 ore e mezza di cammino, hanno raggiunto Lukla. Sono dunque riusciti a anticipare il volo di rientro ad oggi, in quanto già dalla serata di oggi si prevede un cambiamento delle condizioni meteo ed avrebbero rischiato di dover attendere un nuovo miglioramento per chissà quanti altri giorni.
Alle 11:30 si sono dunque imbarcati e decollati per Kathmandu, dove sono atterrati dopo mezzora di paura.
L'avventura sta per concludersi: Adrian e William trascorreranno la giornata di oggi e di domani in città e sabato partiranno con un volo Qatar Air per l'Europa, l'uno con destinazione finale Italia e l'altro per la Danimarca, per poi continuare verso la Colombia.
Non ci resta che attendere le loro impressioni in prima persona, presto pubblicate su queste pagine!
Grazie per averci seguito, arrivederci alla prossima avventura!

17 novembre 2011
La nostra avventura in Nepal è finita ma le nostre teste sono ancora li, in quel posto meraviglioso!
Siamo stato fortunati con il tempo e con i nostri amici nepalesi (Indra e porters), la loro simpatia e gentilezza
ci hanno permesso di goderci al massimo le due settimane.
Insieme a William, compagno di avventura eccezionale, avevamo programmato da un anno questo trekking e finalmente ce l’abbiamo fatta.
Per William era un sogno arrivare al campo base dell’Everest e non solo questo, è riuscito anche a salire sul
KalaPatthar da dove è rimasto senza respiro a contemplare la bellezza e grandezza del Sagarnatha o Everest!
Per me entrambi i momenti sono stati indimenticabili, ho pensato a tutti quelli che hanno avuto il coraggio
di mettere un piede su questa enorme mole e ho ammirato ancora di più tutti loro, ci vuole veramente tanto coraggio per scalare la Madre di tutte le montagne!!!
Sono felice di aver compiuto questa avventura e per finire mi sono regalato un’altra scalata : l’Island peak, un altro bellissimo balcone, dalla sua cima -dove sono arrivato con la prima luce dell’alba del 8/11- ho potuto ammirare il Makalu, il Cho Oyu, il Lothse, il Nupse e tante altre cime veramente spettacolari!
Non vedo l’ora di tornare su quelle montagne, sono sicuro che li è uno dei pochi punti del pianeta dove uno si sente veramente in pace!
Adrian

Nessun commento:

Posta un commento