16 febbraio 2012

Cordobita 2012 - giorno 4

L'avventura di Adrian e compagni, come già sapete, si è convertita in una settimana di trekking su varie montagne a cavallo tra Argentina e Cile.
Ieri, mercoledì 15/2/12, Adrian & Co. hanno scalato il Cordobita, ecco il racconto ricevuto via mail ieri sera:
Hoy nos levantamos a las 5.45 am, desayunamos y nos preparamos para nuestro ascenso al Cordobita.
Partimos de Las Grutas en la camioneta hasta el paso fronterizo San Francisco, alli giramos a la derecha (lado opuesto al San Francisco) e hicimos unos 5 o 6 km, alli dejamos la Ranger.
Tuvimos la suerte de contar con la ayuda de Eduardo y Cristian que estaban llevando a su cliente hacia esta montana asi que seguimos sus pasos.
Partimos de 4800 m aprox y luego de un largo camino, arenoso al inicio y luego mezcla de lajitas y piedra volcanica llegamos a cumbre, 5.579 m, una linda cima y una nueva cumbre para nuestro grupo!
In cima al Cordobita

Luego de fotos y video iniciamos el descenso, llegando a Las Grutas a las 14 hs.
El animo del grupo es excelente.
Manana vamos a intentar el Bertran, una nueva cima.
Vamos a salir a las 4 am de Las Grutas asi que hoy cenaremos temprano y a dormir.
Un abrazo grande para todos.
Il tracciato GPS della salita al Cordobita

Stamattina, giovedì 16/2/12, Adrian mi ha avvisato del programma odierno:
Siamo in partenza per il Pabellon, montagna quasi sconosciuta, ha soltanto 5 o 6 ascensioni
Non ho ancora ricevuto loro notizie, ma tramite lo SPOT di Adrian, ho potuto sapere che alle 13:30 ora locale (17:30 ora italiana) hanno raggiunto la cima della montagna. Ora stanno rientrando a Las Grutas, più o meno si trovano a un quarto della discesa.
Potete seguire in tempo reale il loro cammino cliccando QUI