12 febbraio 2012

Ojos del Salado 2012 - giorno 1

Cambio di programma dell'ultima ora per Adrian e compagni. Non più il Llullaillaco, poiché le abbondanti piogge delle scorse settimane hanno fatto ingrossare i fiumi e tagliato tutte le strade di accesso a questa montagna, già di per sè poco accessibile (oltre 400km di sterrato percorribili solo con fuoristrada per giungere nelle sue vicinanze). Per la seconda volta quindi Adrian deve desistere dallo scalare questo vulcano, rimanendo una cima per lui inviolata.
La scelta è quindi ricaduta sul Ojos del Salado, seconda montagna più alta del continente americano, con i suoi quasi 6900m d'altitudine, il vulcano più alto del mondo, situato in Cile poco al di là del confine argentino. Riassumendo...
LA MONTAGNA
OJOS DEL SALADO
Paese: Cile
Catena: Ande - stratovulcano
Altezza: 6893m slm

PERIODO:
12-20 febbraio 2012

EXPEDITION TEAM:
Adrian G., Adrian S., Roxi, Ruben

I compagni di Adrian ad Aimogasta
Adrian ha già raggiunto una volta la cima di questa montagna nel 2007 insieme a Julver, avvicinandosi ad essa dal lato cileno. Stavolta l'approssimazione avverrà dal lato argentino, attraverso il Paso San Francisco, già conosciuto nelle scorse spedizioni sul San Francisco -appunto- e il Pissis.
Adrian è atterrato ieri mattina a Buenos Aires, dopo una settimana di lavoro negli Stati Uniti. Ieri sera ha preso un pullman in direzione Santa Fe - Rafaela, dove è giunto stamattina alle 5 e dove ha incontrato il resto del gruppo. I quattro sono quindi partiti in 4x4 attraverso la provincia di Catamarca con destinazione finale Las Grutas, con tappe intermedie Aimogasta, dove hanno pranzato, e Fiambala, per qualche spesa imprevista.
In questo momento sono sulla parte finale del percorso. Dormiranno qui per questa notte, circa a 4000m, per cominciare l'acclimatazione, e domani probabile trasferimento a la Laguna Verde, alla base della montagna, per continuare la preparazione alla scalata.
Per tutti e tre, in bocca al lupo per questa nuova avventura!
Eleonora - Italia


Nessun commento:

Posta un commento