28 febbraio 2012

Maratona delle Terre Verdiane - 26.02.2012

Weekend nelle pianure parmensi per correre la prima maratona dell'anno 2012.
Partenza al sabato pomeriggio per Salsomaggiore Terme, per il ritiro del pacco gara e del pettorale, e dove l'indomani vi sarebbe stata la partenza. Viaggio inaugurale per il nostro nuovo camper! Come area di sosta abbiamo scelto il piazzale ad esso adibito nelle adiacenze della stazione FS, in posizione centrale (via Gramsci/via Affanni).

La cittadina è intrisa di stile Art Decò e Liberty, ma parecchio decadente... Sono decine gli hotel chiusi e molti gli stabilimenti termali in disuso... rimembranze di un passato fiorente per queste zone. Peccato, perché il paese è immerso nel verde e tranquillissimo... Alcune strutture sono ancora magnificenti, come il Palazzo dei Congressi e le Terme Berzieri, simbolo della città.
Ma passiamo alla maratona... Lo sparo della partenza è stato alle 9:30: in contemporanea partiva anche la Mezza di Fontanellato e la Salso-Fidenza. I primi di 10km sono stati abbastanza rettilinei, con il passaggio dal Fidenza Village dove vi è stata anche la partenza dei 30km. Si prosegue quindi verso est, in direzione Fontanellato, quindi verso nord-ovest, passando da Soragna.
E’ stato qui l’aspetto artistico più interessante: si transita infatti attraverso il giardino della Rocca Meli Lupi, ed attraverso il corridoio della dimora del Principe ci si dirige nel cortile interno per uscire dalla porta principale del Castello. Dopodiché, presso le Roncole Verdi, si passa davanti alla casa di Giovannino Guareschi e alla casa natale di Giuseppe Verdi. Dopo pochi km si entra in Busseto, dove vi è il traguardo in Piazza Verdi, sotto al quale sono transitato dopo 3h54'58" dalla partenza.
Il percorso della gara
Il percorso è molto bello, pianeggiante, veloce, nel mezzo della sconfinata e produttiva pianura parmense-piacentina. Io vi ho già corso 7 anni fa, con un tempo molto simile (3 minuti in meno). Un buon allenamento per le prossime maratone: prossimo appuntamento a domenica prossima, con la Placentia Marathon for UNICEF, a Piacenza, e tra due domeniche nell'Alto Lario per la 1° Maratona di Colico!
Arrivo a Busseto
Il diploma

Nessun commento:

Posta un commento