4 dicembre 2011

ARCHIVIO: Cho Oyu 2009 (seconda parte)

TINGRI
12 settembre 2009

Tingri
Tingri
Siamo arrivati a Tingri alle ore 13 circa, dopo il  passo dei 5000 metri siamo scesi fino a raggiungere Tingri a 4280 mslm, il  paese e' costruito lungo la strada principale, molto colorito, folkloristico,  originale. Tante moto decorate con arazzi di diversi colori, tutte con  radio a tutto volume!!!, mucche, cani, e tanta gente....tutti insieme sullo  stesso stradone. Facendo 150 m verso il sud c'e' una vista stupenda del Cho Oyu  e del Makalu, purtroppo l'Everest e' coperto di nuvole e si vede solo uno spicchio. L'albergo dove siamo alloggiati e' carino, abbiamo una camera per noi  due, la toilet (potete vederla nella foto) non merita commenti, in mezzo al  cortile ci sono due bidoni con acqua pulita per lavarsi un po'. Il cibo continua  con la stessa offerta di Nylam. Probabilmente ci fermeremo qui tre notti al posto  di due, domani decidiremo se partire verso l'accampamento base la mattina del  lunedì o del martedì.

Llegamos  a Tingri a las 13 hs aprox., despues del paso de 5.000 metros descendimos hasta alcanzar Tingri a 4.280 msnm, el pueblito esta construido a lo largo de la  calle-ruta principal, muy colorido, muy folklorico, original. Hay muchas motos  decoradas con tapices de diversos colores, todas hotel tingrilas motos con radio a todo  volumen!!!, vacas, perros y tanta gente... todos sobre el mismo callejon.  Caminando 150 m hacia el sur del pueblito hay una vista estupenda del Cho Oyu y  del Makalu, desgraciadamente el Everest esta cubierto de nubes y se ve solo una  arista. El hotel en donde estamos instalados es agradable, tenemos una  habitacion para nosotros dos,  baño (pueden verlo en la foto) no merece  comentarios, en el medio del cortile hay dos bidones con agua limpia para  higienizarse un poco. La comida sigue con la misma oferta que a Nyalam.  Probablemente nos quedaremos aqui tres noches en lugar de dos, manana  decidiremos si partir hacia el campamento base la manana del lunes o del martes.
We arrived in Tingri about at 1 pm... after the 5000m pass, we went down to reach Tingri, at 4280m asl. The town is built along the main street, it is very colorful, folkloristic, original. There are many motorcycles, with tapestries in several colours, every moto with the radio at the highest volume!!! Cows, dogs, lots of people... everyone on the same road. Walking for 150m outside the town, southwards, there is a wonderful sight on Cho Oyu and Makalu, unfortunately Mount Everest is covered by clouds, and we can only see a slice. The hotel where we are settled is pretty, we have a room for two of us, the toilet (you can see in the photo) doesn't deserve any comment, in the middle of the courtyard there are two tanks with clean water, to wash ourselves a little bit. The "menu" offers the same as in Nyalam. Probably, we will stay here three nights instead of two, tomorrow we'll decide if we move towards BC on monday or tuesday morning.
"Hotel" a Tingri
Toilet
"Automobile" tibetana
13 settembre 2009

Everest
Mi sono svegliato verso le otto, ho dormito 7 ore e mezza di fila molto  bene, dopo colazione mi sono messo a letto a leggere ed aspettare l'ora di  pranzo pattuita per le 14...con il sospetto che il cibo continuasse ad essere  riso, vegetali, patate...ho deciso di attaccare il mio prezioso grana padano e salame tipo milano (con il consenso di Julver) che ho comprato prima di  partire, CHE BUONO!!!, per qualche secondo mi sono sentito a casa!!! Sospetto  confermato, alle 14.30 abbiamo pranzato ancora una volta con lo stesso menu. Alle 16.55 sono partito per la mia prima corsetta in alta quota (4280 m), devo dire che e' stata molto dura, ho messo un ora per fare appena 5 km da Tingri al paese  vicino, al ritorno ho alternato camminata con corsa, dopo 2,5 ore sono arrivato  a Tingri. Il paesaggio che mi sono goduto durante il mio tour fu spettacolare: viste stupende dell'Everest, del Cho Oyu, incontro con un pastore tibetano, ecc,  ecc. Julver ieri ed oggi e' rimasto a letto riposandosi e cercando di guarire del mal di gola. Al rientro della passeggiata mi sono fatto una doccia nella "sala Shower" dove ci sono 3 gabinetti con un tubo buccato che permette la  uscita di un filo d'acqua, inizialmente molto fredda ma dopo qualche minuti  bella calda... Alle ore 21 ci siamo goduti l'ennesimo riso,  patate e verdure....dopo cena sono pronto per andare a letto, forse facciamo (Julver e io) una partita di scala quaranta.
Le pecore...
...e il pastore
14 settembre 2009
Ancora una giornata bellissima, soleggiata, senza  nuvole.
Ieri sera abbiamo parlato con un tedesco che tornava del CB del Cho Oyu  e ci ha detto che per il momento nessuno ha potuto salire oltre il C1  per le  brutte condizioni climatiche e x troppa neve accumulata... invece da Tingri  ci sembra tutto così bello... vedremo meglio quando saremo li. Ci siamo alzati  alle 9 per la solita colazione, i tre polacchi che ci accompagnano da Kathamandu sono saliti al CB dopo la prima colazione sebbene uno di loro aveva una saturazione di O2 del sangue un po' bassa (82 % di O2), invece noi partiremo domani: abbiamo deciso dormire una  notte di più a Tingri, in questo modo Julver mette a posto la sua gola. Stiamo acclimatando molto bene, la nostra pressione sanguigna è intorno 120 - 80 per entrambi e la saturazione di O2 94% per Julver e 91 % per me. Alle ore 13 ho ricevuto  una bellissima sorpresa, è arrivato al nostro guest house Marco Zaffaroni di Cesate (vicino a Saronno), e' il capo del club di Triathlon Friesan team di cui  faccio parte da alcuni anni. Marco ha già tentato nel 2002 il Cho Oyu ma ha anche scalato altri ottomila, nel CB lo aspettano altri 4 italiani tra cui Mario Merelli (bergamasco) ottomilista della elite mondiale (ne ha 8 o 9 gia in  tasca). Sia per Julver come per me e' molto motivante  il fatto di poter scalare di fianco a questi bravissimi scalatori, di sicuro impareremo tantissimo!!!  Marco ci ha dato già qualche dritta per come spedire l'eccesso di  bagaglio indietro... Dopo pranzo continuiamo con il nostro relax fino alle 18. Essendo l'ultimo pomeriggio a Tingri abbiamo deciso di fare un po' di  shopping, ci siamo infilati nel Tibetan Shop dove per fortuna la scelta e'  grande....ho pensato di comprare la tuta blu a Popita (che vedete in foto) ma puzzava troppo, il  maiale appeso di fianco mi sa che è già da qualche settimana lì e ha profumato tutto lo shopping!!!
Cena alle 20.30, e' arrivato un gruppo di giapponesi con i suoi  sherpas + 2 cuochi!!!, sono troppo avanti!!!! Dopo cena sono pronto per andare a  letto....domani sarà una giornata diversa, l'arrivo al campo base sarà di sicuro  molto emozionante. Un abbraccio grande a tutti!!
Relax a Tingri

Shopping a Tingri
CAMPO BASE  E CAMPO BASE AVANZATO
15 settembre 2009
Stamattina, verso le ore 10, Adrian e Julver sono partiti da Tingri per raggiungere il campo base del Cho Oyu.
Julver e Adrian in partenza da Tingri
Oggi è stato difficile comunicare, soltanto delle mail prima della partenza da Tingri e due brevi chiamate tramite satellitare (che non hanno impedito tuttavia a entrambi di prosciugare il credito telefonico: dobbiamo ancora "settarci" sui prezzi esorbitanti di Thuraya!).
A quanto pare, il campo base è orribile, in un posto desolato, arido, lungo una strada, in zona militarizzata, ma almeno con una bellissima vista sul Cho Oyu. In compenso, sono stati sistemati in due tende singole e stanno comodi, e i cuochi cucinano molto bene: finalmente, dopo giorni, il menu è cambiato, e oggi hanno potuto gustare pasta, pollo con verdure, mandarini... e domani pizza!
Sono a circa 5000m slm, fa molto freddo, il tempo per ora è calmo, e si aspetta che il vento spazzi via un po' di tutta quella neve che ora sta rendendo impossibile a tutti raggiungere i campi 1, 2 e 3.
Si fermeranno a BC anche domani, poi giovedì raggiungerenno il campo base intermedio (di cui finora ignoravano l'esistenza, ma necessario per permettere agli yak di riposare tra BC e ABC).
Il campo base avanzato ABC sarà da loro raggiunto, secondo i nuovi programmi, venerdì 18, compleanno di Adrian.
In attesa di loro notizie!
Adrian e i due cuochi sherpa
16 settembre 2009
Brevi e frammentarie notizie oggi dal CB.
Giornata di relax e di preparativi, visto che domani Julver e Adrian partiranno per il campo base avanzato. Hanno infatti deciso di partire di buon'ora domattina, e saltare la tappa del campo base intermedio per giungere al campo base avanzato prima di sera, dopo circa 10 ore di cammino previste, ed avere così una notte in più per acclimatarsi ad alta quota.
Gli altri alpinisti, con le guide, i cuochi, gli sherpa e gli yak, arriveranno invece al ABC dopodomani, facendo la programmata sosta al IBC.
Oggi hanno sbrigato le ultime pratiche, come il pagamento della tassa e della cauzione per l'immondizia, e hanno preparato l'equipaggio da far trasportare agli yak, trattenendo con se' solo lo stretto necessario per domani notte e dopodomani mattina.
Oggi è cambiata la temperatura e fa molto più freddo dei giorni scorsi. Ancora nessuna notizia dagli accampamenti avanzati sulle condizioni del cammino.

17 settembre 2009
Stamattina, alle 7 am (ora nepalese), Adrian e Julver sono partiti, zaino in spalla, dal CB alla volta del CBA (campo base avanzato).
La prima parte di tragitto, da CB a CBI, è durata circa cinque ore. Durante questo primo tratto, hanno "barato" un po': intercettato un convoglio militare, hanno fatto l'autostop e si sono fatti dare un passaggio per qualche km sopra un camion che trasportava... cacca di yak! Non oso immaginare il loro odore quando sono scesi!
Verso mezzogiorno, sono giunti al campo base intermedio (dove stasera arriverà il resto del gruppo per la sosta notturna), hanno riposato una ventina di minuti, e poi sono partiti nuovamente verso il CBA, dove sono arrivati dopo altre quattro ore di trekking.
Il dislivello complessivo non è stato molto (circa 400m, ora si trovano a circa 5600m di altitudine), ma il percorso è stato abbastanza pesante: molti saliscendi, morene di ghiaia e sassi da superare, un po' di disagio per l'altitudine.
I due sono stati però appagati dal panorama: ghiacciai e montagne immense a destra e a sinistra e, all'arrivo, una vista spettacolare sul gigantesco Cho Oyu, che incute timore e un certo rispetto perfino in due alpinisti navigati come loro... Il tempo è stato buono, c'era il sole e faceva addirittura "quasi" caldo.
Montata la tenda, un po' di meritato riposo... e fortunatamente anche una lauta cena, in quanto sono stati invitati dal gruppo di italiani già installato nel CBA. Dopocena, verso le 21.15, la temperatura era scesa a -6°C. Mentre parlavo con Adrian al telefono, Julver era già in tenda a dormire...
Domani sveglia alle 8, per la preghiera di benedizione degli sherpa, e una piccola festicciola per il compleanno di Adrian. Il resto del gruppo è atteso per mezzogiorno, ed i cuochi hanno promesso anche una torta per Adrian.
Prossimi programmi: qualche giorno di acclimatazione e riposo a CBA, poi domenica, tempo permettendo, si ripartirà alla volta del C1, per montare e lasciare installata la tenda, con seguente ritorno al CBA.
Oggi le comunicazioni hanno funzionato bene... speriamo sia sempre altrettanto agevole comunicare anche nei prossimi giorni per ottenere queste ed altre preziose (in tutti i sensi) informazioni!

18 settembre 2009
BUON COMPLEANNO ADRIAN!!!
Beh, non è certo il caso che ve lo ricordi io, visti i tantissimi auguri che ho ricevuto oggi e che ho prontamente rigirato a lui! Grazie davvero a tutti, un grazie di cuore da Adrian direttamente dal Campo Base Avanzato del Cho Oyu!
Oggi non è stato molto agevole comunicare, il segnale dal satellite andava e veniva, forse a causa del tempo nuvoloso. In ogni caso siamo riusciti a parlare un po'...
Stamattina non hanno partecipato alla preghiera degli sherpa, in quanto era dedicata all'altro gruppo di italiani presenti ora all'ABC: Adrian e Julver perciò hanno preferito rimandare a quella che i propri sherpa faranno per il loro gruppo.
Il resto della "carovana" è arrivato nel primo pomeriggio, così che Adrian ha potuto montare la seconda tenda, ed ora stanno più comodi. Qualche problema con l'agenzia, che ha fatto pagare loro un sovrapprezzo per l'eccesso di peso trasportato, che in realtà riguardava il cibo che l'agenzia stessa doveva procurare, mentre il loro equipaggio rientrava perfettamente nei limiti di peso... i furbi stanno dappertutto!!!
Alla sera, festa di compleanno per Adrian: i cuochi gli hanno preparato una torta al cioccolato, ed i polacchi gli hanno regalato una picozza nuova, molto bella, con la quale... ha tagliato la torta! Julver, ancora febbricitante, ha fatto il dj della situazione, suonando reggaeton nella tenda-mensa e facendo ballare tutti i commensali!
Non c'è che dire: una festa di compleanno quanto meno insolita!
Da domani, per tutta settimana prossima, è previsto bel tempo, perciò Adrian, approfittando del meteo e del suo buono stato di forma, ha deciso di "portarsi avanti" con il lavoro, in attesa che Julver si riprenda completamente e guarisca dalla bronchite che lo affligge da due giorni.
Alle 8 di mattina, Adrian partirà da solo con circa 15kg di materiale (al massimo aggregandosi al gruppo di italiani) alla volta del Campo 1 (6400m): là, dopo 6 ore di cammino impegnativo, monterà la prima tenda, lascerà un po' di equipaggiamento e di viveri, quindi tornerà ad ABC, dopo altre 5-6 ore di cammino, rimandando l'allestimento del Campo 2 a settimana prossima, in compagnia di Julver, salute permettendo.
A loro, il nostro più affettuoso, sincero e caloroso IN BOCCA AL LUPO!

continua...

Nessun commento:

Posta un commento