31 dicembre 2011

ARCHIVIO: Cotopaxi 2011

LA MONTAGNA:
COTOPAXI
Paese: Ecuador
Altezza: 5897m slm
Catena: Ande - stratovulcano

PERIODO:
28-29 giugno 2011

EXPEDITION TEAM:
Adrian Gauna
(scalata in solitaria)

Cima Cotopaxi 5897 mslm (dal GPS 5908 m)
Ieri, 28 giugno 2011, sono partito da Quito alle 11 am, Jaime mi ha accompagnato all'ingresso del Parco Nazionale Cotopaxi (89 km da Quito) e da lì ho preso una pick-up che mi ha portato al parcheggio situato a 4400 mslm (37 km dal ingresso del Parco). Ho caricato i due zaini in spalla e dopo 1 ora ero nel rifugio del Cotopaxi a 4810 mslm (pari alla altezza del Monte Bianco!). Alle 5 pm ho cenato (panini) e alle 6 pm ero a letto con la sveglia puntata alle 11.30 pm. Non ho dormito niente perché qui il concetto del silenzio nei rifugi non esiste!
Mi sono alzato, ho preparato tutto il materiale e alle 00.15 ero pronto per partire....
C'erano altre 6 o 7 cordate, l'unico indipendente ero io. Dopo 1 ora di salita su sassi sono arrivato all'inizio del ghiaccio, ho messo i ramponi ed ho iniziato la vera scalata. La notte era stupenda, piena di stelle e con una luna luminosa. Quando ero venuto con Julver 3 anni fa, la montagna era completamente diversa, e' diventata estremamente tecnica, ci sono 5 o 6 salite di 70-75°, molto esposte ai crepacci, corridoi fra i seracchi dove si passa appena appena, pareti alte 20 metri minacciose ...la montagna è una sinfonia di crepacci, incredibile come si aprono i ghiacciai, ci sono tanti ponti e fessure che risulta meglio non guardare giù. Il percorso mi si è fatto lungo, sono state più di 6 ore di tanta tensione...
Alle 6.42 am sono sbucato sulla cima, e alla mia destra lo spettacolo totale, il cratere più bello di tutte le montagne che ho scalato finora.
Certo che non e' mancata la chiamata a Popita, mi piace da morire condividere con lei queste emozioni, ce la godiamo insieme!
E' stata une bellissima cima, sole fortissimo, poco vento e temperatura di -10° C, dopo 30 min lassù ho iniziato la discesa, alle 9.50 ero nel rifugio.
Cosi concludo questa bella avventura, un abbraccio grande a tutti.
Adrian



Nessun commento:

Posta un commento