"EXPEDITION DELL'AMICIZIA"
LA MONTAGNA:
MONTE PISSIS
Paese: Argentina
Altezza: 6882m
Catena: Ande
PERIODO:
16-22 dicembre 2009
EXPEDITION TEAM:
Adrian Gauna
Adrian Sanmartino
Francisco Vargas
Ignacio Lucero
Julver Eguiluz
Roxi Glasberg
Werner Van Schalkwyk
Adrian Sanmartino
Francisco Vargas
Ignacio Lucero
Julver Eguiluz
Roxi Glasberg
Werner Van Schalkwyk
16 dicembre 2009
Ecco la nostra nuova sfida : Vulcano Pissis 6.882 m, e' il vulcano inattivo più alto del mondo e la terza cima più alta d'America (dopo l'Aconcagua-Argentina ed Ojos del Salado-Cile).
Il Pissis e' situato nella provincia di Catamarca, Repubblica Argentina, nel deserto più secco del mondo. La prima ascensione e' stata compiuta nel 1937 da un gruppo polaco. Il nome e' stato dato in onore al francese Pierre Joseph Pissis, pionere nella cartografia sudamerica del secolo XIX.
Questa expedition ha un significato diverso per me e sicuramente i miei amici lo condivideranno, mi spiego... Un paio di anni fa ho conosciuto Adrian e Roxi di Rafaela, due persone stupende, amichevoli, amanti degli sport e della natura, da quando ci siamo conosciuti abbiamo inziato un rapporto di amicizia che giorno dopo giorno e' cresciuto e sono sicuro che con questa expedition crescera ancora!, c'e' anche Werner (sudafricano), fidanzato di Roxi, adesso sì che possiamo dire che si tratta d'una expediton internazionale!
Con Ignacio ho scalato l'Aconcagua la prima volta che sono andato in cima, dopo quella bellissima esperienzia e' nata una amicizia che e' continuata con la sua visita a casa mia in Italia, con la mia visita a casa sua a Mendoza, con un nuovo incontro sull'Aconcagua a gennaio 2009 ed a settembre a Kathmandu - Nepal....
Con Paco (Francisco), avrei bisogno di scrivere un libro per raccontarvi le nostre coincidenze ma se vi dico che siamo amici da 25 anni credo che capireste subito quanto ci vogliamo bene.
Con Julver, mio fratello peruviano, sarebbe inutile spendere parole, e' il mio socio ideale!!!!
Ho voluto riunire amici della montagna, persone che amano la quota, la sfida, il sacrificio e che vedono l'amicizia allo stesso modo mio.
Ringrazio a tutti di essere qui con me, sono sicuro che sara una esperienza indimenticabile!
Base Logistica : Eleonora "Popita" Castelli, il mio grande amore che dall'Italia ci segue passo a passo e che grazie alla sua pazienza e abilità vi trasmette le nostre avventure.
Oggi, 16/12/09, ho raggiunto il gruppo di avanguardia che si era ritrovato lunedì 14/12 a Fiambala, ultimo paese abitato di Catamarca andando in direzione del Paso San Francisco (confine tra Argentina e Cile).
Il gruppo era gia accomodato nel rifugio di Vialidad Provincial a 21 km del Paso a 4.000 mslm.
Oggi Julver e Nacho gia iper acclimatati grazie alle scalate fatte le settimane precedenti (intrambi sono Guide di montagna) hanno scalato il Cerro Incahuasi di 6.640 m, bravi!!!. Il resto del gruppo si prepara per scalare domani il Cerro San Francisco di 6.080 m di altezza. A seconda di quanto riesco a dormire forse anch'io mi aggiungo al gruppo, la partenza e' prevista per le 4 am.
Il programma per i prossimi giorni contempla :
-Venerdì 18/12/09 : trasferimento al campo base del Pissis in 4 x 4, a 4.600 m
-Sabato 19/12 : trekking e trasporto materiale al C1 a 5.100
-Domenica 20/12 : trekking e trasporto materiale al C 2 a 5.740
-Lunedì 21/12 : tentativo di cima (6.882 m) e discesa a C 1
-Martedì 22/12 : rientro a Fiambala
-Mercoledì 23/12 : ritorno a casa!
Vado a dormire, fra poche ore devo decidere se tentare il San Francisco o meno.
Un abbraccio a tutti da 4.000 mslm.
Adrian
17 dicembre 2009
Questa mattina ci siamo alzati alle 3 am, Werner, Roxi, Adrian, Paco e io. Dopo una rapida colazione siamo partiti nella pick up di Adrian verso il Paso San Francisco. L'obiettivo era scalare il Cerro San Francisco di 6086 m di altezza. Alle 4.40 am eravamo in moto, i 5 pronti per la nostra aventura, la quota di partenza fu 4.300 mslm, faceva freddo pero eravamo tutti motivati, contenti di affrotare questa montagna. Sapevamo che avremmo trovato un lungo percorso, molto ripido, scomodo, molto duro e cosi e' stato, dopo alcune ore di scalata abbiamo cominciato a soffrire un po troppo le rocce affilate, la sabbia miscelata con terra vulcanica, ecc, ecc. Adrian S, Roxi e Werner hanno deciso di tornare indietro a meta scalata mentre Paco e io abbiamo continuato raggiungendo la vetta dopo 8,30 ore di scalata. Per Paco e' stato il suo primo seimila quindi la felicita fu immensa!
A tornare abbiamo speso 3 ore circa, alle 6 pm eravamo nel rifugio di Vialidad a 4000 mslm.
Sono stanchissimo! Comunque mi sono goduto questo nuovo 6.000, sopratutto per il sacrificio fisico che ci ha richiesto.
Domani partiamo verso il campo base del Pissis, purtroppo non ci sara segnale per il telefonino, spero poter inviarvi notizie tramite un radioamatore che sara con noi sul Pissis e che comunichera con mio papà.
Pensiamo tentare la vetta del Pissis (6.882 m) la notte di domenica 20 a lunedì 21/12. Se tutto va bene martedì 22/12 saro nuovamente raggiungibile.
Adrian
18 dicembre 2009
Alle 6 am sono partito dal Rifugio di Vialidad (4000 mslm), insieme a Julver e Nacho, verso Fiambala: dovevamo lasciare la macchina a noleggio lì, per andare verso Las Grutas nella pick-up 4x4 dell'autotrasportatore che avevamo contattato per andare al campo base (CB). Il resto del team (nella pick-up di Adrian S) ci aspettava all'ingresso della strada di 90 km che ci avrebbe portato al CB del Pissis, attraverso la Cordillera. Alle 13.45 ci siamo ritrovati in questo punto ed adesso sì, finalmente eravamo tutti insieme, pronti per iniziare il viaggio di 5 ore verso il CB a 4600 mslm.
Sono state 5 ore di felicità per i nostri occhi e un po' meno per le nostre gambe e culi...abbiamo partecipato a un vero show della natura, di paesaggi unici, estremamente belli: sarebbe inutile descriverli, vi invierò foto appena possibile.
Siamo arrivati al CB dove 4 amici di Catamarca (Carlitos, Edu, Mauro e Julio) ci aspettavano e abbiamo piantato le nostre tende vicini alle loro. Cena tranquilla con le nostre menti già orientate al nostro obiettivo!!!! Abbiamo concesso a Roxi e Werner una notte di relax nella loro tenda, mentre le altre tende sono stati disposte cosi : Paco e Adrian S, Julver io e Nacho nella sua tenda.
19 dicembre 2009
Alle 8 am tutti in piedi a smontare le tende e a preparare gli zaini. Ad ogni modo abbiamo lasciato 2 tende (quella di Paco e la mia) montate pensando al rientro di lunedì, e approfittando del fatto che avevamo portato una tenda in più.
I nostri amici di Catamarca sono partiti verso le 10 am in pick-up portandosi Roxi e Werner al Campo 1 (C1) situato alla base del ghiacciaio a 5.300 mslm + un po' del nostro carico personale. Questo risultò di grandissimo aiuto per conservare le nostre forze. Contemporaneamente, Nacho, Julver, Paco, Adrian S e io siamo partiti a piedi dal CB, raggiungendo il C1 5 ore dopo.
Durante il percorso abbiamo dovuto attraversare una divertente zona di "penitentes", prima volta per Paco e Adrian S. Durante le 5 ore la nostra montagna ci permetteva osservarla e ognuno di noi faceva la propria strategia di attacco, si cominciava a capire la resistenza fisica di cui dovevamo disporre per poter elevarci alla sua altezza.
I ragazzi di Catamarca + Roxi + Werner essendo arrivati in macchina fino al C1, avevano montato 2 tende per il nostro team più quella di Nacho. Ci siamo accomodati e dopo una calda cena ci siamo addormentati. Nella nostra tenda, Julver, Paco ed io abbiamo disputato un paio di partite di Scala 40......inutile raccontare il risultato: li ho massacrati, sopratutto perché ogni tanto ho inventato alcune nuove regole (favorevoli a me!!!!)
20 dicembre 2009
Alle 7.30-8.00 ci siamo alzati, nuovamente a smontare le tende e a preparare gli zaini + il cibo da portare al C2.
Nacho e Julver sono partiti in anticipo per preparare le piazzole a 5900 mslm. Io con il resto del Team sono partito 1 ora dopo raggiungendo il C2 alle ore 16 circa. A 5905 m, alla destra del ghiacciaio abbiamo piantato 4 tende: 2 per gli amici di Catamarca e 2 per noi, Nacho aveva deciso di scendere al C1, dormire lì e attaccare la cima da 5.300 m (quindi di un solo tiro fino alla vetta).
Il panorama dal C2 era mozzafiato, il cielo limpido, la temperatura fredda fredda.... l'unica nostra preoccupazione era il forte vento che ci impediva quasi di sentirci anche se ci parlavamo vicini.....il rumore del vento che castigava le nostre tende era molto preoccupante. Ad ogni modo nella nostra tenda nuovamente iniziò il campionato di Scala 40....ancora una volta ho bastonato Julver e Paco.....
La sveglia fu puntata alle 3 am, orario di partenza fissato alle 4, destinazione: vetta del Pissis 6882 mslm.
21 dicembre 2009
Esattamente 2 anni dopo la nostra vetta sull'Ojos del Salado (seconda cima più alta d'America), Julver ed io siamo nuovamente insieme per tentare questa vetta!!!
Alle 4.15-4.20 am, come era previsto, sono partiti Julver e Paco, insieme a Edu e Mauro. Io, Adrian S, Roxi e Werner siamo partiti alle 5 am. Il ghiaccio era ottimo, fermo, duro, si procedeva molto bene. Il grosso problema era il forte vento da nord-ovest che faceva sentire i -15 C ogni volta che il nostro zig-zag ascendente ci metteva di fronte al vento. Due ore dopo la nostra partenza Roxi ha deciso di tornare indietro ritornando al C2, anche Mauro non si sentiva bene e ha seguito i passi di Roxi. Il gruppo si e' diviso in due : Julver, Paco, Edu ed io siamo andati avanti mentre Werner e Adrian S venivano dietro di noi distanti un'ora circa. Nacho che era partito dal C1 ci ha superati arrivando in cima 7h45min dopo la sua partenza dal C1.
Superato il ghiacciaio, abbiamo continuato un ripido "acarreo", mini ghiacciaio, nuovamente acarreo, finalmente alla ora 13.20 (locale) siamo sbucati sulla cima del Pissis: 6.882 mslm!!!!, felicità assoluta, Nacho ci aspettava li, dopo foto, video, scherzi, abbracci, lacrime.....io e Julver siamo rimasti in cima ad aspettare Adrian S mentre il resto del gruppo e' sceso verso il C2. Fimalmente alle 14 circa e' arrivato Adrian S, ci siamo goduti quel momento felice e dopo il rituale della cima siamo scesi noi 3 insieme fino al C2.
Arrivati al C2 abbiamo smontato tutto e proseguito verso il C1 dove ci aspettava Carlos con la sua 4x4 per portarci al CB dove ci aspettavano Roxi e Mauro.
Abbiamo festeggiato con una bella "picada", pasta, cioccolato dopodichè tutti a dormire......
22 dicembre 2009
Alle 10 am abbiamo iniziato il rientro a Fiambala, 6 ore di viaggio (5 di sterrato + 1 di strada asfaltata), dalle 4 alle 6 pm abbiamo improvvisato una picada nel negozio di Ruth e poi purtroppo siamo ripartiti concludendo così dei giorni vissuti a tutta adrenalina, concentrazione, toccando nuovamente il cielo dalle cime della nostra bellissima Cordillera de los Andes!!!!
Adrian
Nessun commento:
Posta un commento