31 dicembre 2011

ARCHIVIO: Illiniza Norte 2011

LA MONTAGNA:
ILLINIZA NORTE
Paese: Ecuador
Altezza: 5116m slm
Catena: Ande - stratovulcano

PERIODO:
25-26 giugno 2011

EXPEDITION TEAM:
Adrian Gauna
(scalata in solitaria)

25 giugno 2011
E' stata una lunga giornata. Sono partito da Quito alle 6.15 am, Jaime e Mary mi hanno portato fino a San Rafael (1 ora di macchina) dove ho raggiunto Hernan, il mio compagno di avventura per questa tappa di acclimatazione sugli Illinizas (Nord e Sud). Insieme a Hernan (nella sua jeep) abbiamo raggiunto il parking "La Virgen" a 3500 mslm alle 9 am e da li abbiamo iniziato l'approssimazione al Rifugio degli Illinizas situato a 4700 mslm. Ho riempito il mio zaino con il cibo, bevande e parte della mia attrezzatura, Hernan aveva gia pronto il suo zainetto e quindi a priori sapevo che dovevo fare due viaggi per poter portare tutto su.
Dopo 3,5 ore di camminata siamo arrivati al Rifugio. Sono stati 3,5 ore di temporale, pioggia, neve e tanta nebbia. Abbiamo pranzato velocemente e scesi ancora al parking (in 1 ora 10 min).
Ho ricaricato lo mio zaino e risalito al Rifugio in 2 ore 45 min....cotto!!!
E'stato un vero allenamento!!!
Dopo una cena a panini, molto veloce sono pronto per andare a letto. Domani alle 5 am partiamo verso la cima del Illiniza Nord.

26 giugno 2011
Come avevo anticipato ieri, mi sono alzato alle 4 am per partire verso le 5 am ma le condizioni climatiche erano pessime, aveva cominciato a nevicare ieri verso le 22 e non aveva ancora smesso…vento forte, neve e -10°C. Hernan ha subito rinunciato perche non avendo i ramponi non era assolutamente consigliabile tentare la salita. Alle 6.25 sono partito dal rifugio, il vento era troppo forte e continuava a nevicare. La visibilità era sufficiente per poter andare avanti. Alle 8.30 circa ero in cima del Illinizas Nord. Il mio GPS segnalava 5098 m ma la cima vera e propria è 5.116, una ventina di metri sopra di me anche non so da dove si poteva accedere….Dalla cima non ho potuto vedere niente, ero nel mezzo di una nebbia molto densa. Dopo pochi minuti ho iniziato la discesa, alle 10 am ero nel rifugio per ritrovarmi con Hernan per proseguire verso il parcheggio a 3700 m dove era la nostra macchina.
Grazie mille Hernan per la compagnia, è stato un bel allenamento per il Chimborazo (sempre che le condizioni sulla montagna siano appropriate) o per il Cotopaxi dove è sempre bello tornare…..Grazie infinite a te Popita per stare sempre vicino a me nelle mie passioni.
Dalla cima

Nessun commento:

Posta un commento